Senza categoria

CI STA BENE #1

Baronarcos Burger & India Pale Ale di Giuseppe Lisena

Quanto è buono il burger?  Ma che mi bevo?

Qualche hanno fa abbiamo iniziato a preparare il burger della casa, detto “baronarcos” cercando di omaggiare il quartiere e la sua storia criminale e scegliendo trita di qualità e un condimento semplice. Con pomodoro e insalata nella sua versione “policlinica” si arricchisce di cheddar e bacon per aggiungere sale, cremosità e fumo e completare così l’emozione del morso croccante e succulento. In cucina c’è Mastro Roby e ve lo prepara bello carico e io lo preferisco con un tocco di mayonese e salsa barbecue, senza esagerare. Quale birra abbinare al classic burger di via Watt? Una IPA di carattere ma che non faccia il pieno di frutta al mercato; sappiamo quanto possono essere cariche di luppolo le India Pale Ale e per questo che l’assaggio propedeutico alla scelta è una bella offerta al nostro bancone, soprattutto con questi stili così eclettici. All’abbinamento, in questo caso, vi invita a mordere il panino e fare una sorsata per capire cosa accade alle vostre papille gustative … ovviamente altri stili possono servire a dissetarvi, ripulire, contrastare i sapori della vostra cena, ma la mia proposta è farvi esplodere la giostra di sapori in bocca.

Al momento vedo agganciata una Global Ipa del Birrificio Rurale e credo che sia una scelta che va in questa direzione di “gusto a realtà aumentata”. Chiedete sempre a chi vi spilla la birra qualche consiglio prima di ordinare, sarete accontentati!

Infine, per esercitarsi nel gioco dell’abbinamento, consiglio di non farlo mai da soli ma con almeno un compare di merenda, in questo modo è possibile provare almeno due birre o cibi incrociando i gusti e soprattutto i pareri, perché se siamo qui al bancone è per chiacchierare di cibo e birra … e il naufragar mi è dolce in questo mar

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *